Condizioni generali di contratto on line

Identificazione del Fornitore

I beni, cose, prodotti, merci, oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Hobby Italia SRLS con sede/Filiale in Segni piazza/via Umberto I n. 287, iscritta presso la Camera di Commercio di Roma al n. 1478304 del Registro delle Imprese, codice fiscale 13852431009 partita IVA 13852431009

di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1

Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente Consumatore” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta così come definito sub art. 3, lettera a) del Codice del Consumo; Con l’espressione “Acquirente professionista” significa la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, così come definito sub art. 3, lettera c) del Codice del Consumo; con l’espressione Acquirente si indica generalmente la figura che può essere ricoperta e quindi che vale indistintamente sia per l’Acquirente Consumatore che per l’acquirente Professionista;

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

1.4 “Acquirente Registrato” significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, che ha scelto il proprio nickname e la propria password per poter accedere, tra gli altri, alla apposita sezione riservata agli Acquirenti Registrati. L’Acquirente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito.

Acquirente Navigatore” significa l’utente che ha la facoltà di navigare sul Sito, utilizzare le funzionalità messe a disposizione della generalità degli Acquirenti, senza dover procedere alla registrazione al Sito e senza poter, di conseguenza, usufruire dei Servizi.

Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

Contenuto” significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters (recanti notizie utili mirate alla fruizione del Servizio e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&feel, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul Sito ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero dal Fornitore di cui in epigrafe agli Acquirenti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni relative a Prodotti o Servizi nonché marchi o loghi di terzi che siano produttori o fornitori dei Prodotti o Servizi.

Contratto” significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato dal Fornitore.

Giorno Lavorativo” significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

Ordine di Acquisto” significa l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito come “disponibili” emesso dall’ Acquirente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 4 che segue.

Ordine Misto” significa la proposta di acquisto emessa dall’Acquirente, avente a oggetto due o più Prodotti dei quali almeno uno sia indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile”, e almeno un altro come “ordinabile previa verifica disponibilità”.

Proposta di Acquisto” significa la proposta avente ad oggetto (i) l’acquisto di uno o più Prodotti indicati sul Sito come “ordinabili previa verifica disponibilità” ovvero (ii) un Ordine Misto, inviata dall’Acquirente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 4 che segue.

Prodotto” significa ogni prodotto messo in vendita sul Sito www.hobby-italia.it

Punto Vendita significa il punto vendita a insegna Hobby Italia SRLS sito in Segni alla Via Umberto I presso il quale un Acquirente potrà procedere al ritiro e al pagamento di Prodotti acquistati/prenotati attraverso il Sito.

Sito” significa, il sito Internet www.hobby-italia.it.

Art. 2

Oggetto del contratto

2.1 Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

(1) la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente attraverso il Sito; e

(2) la navigazione sul Sito da parte dell’Acquirente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

2.2 Qualsiasi acquisto di Prodotti o Servizi effettuato da (A) un Acquirente, che agisca quale Acquirente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili; e (B) un Acquirente, che agisca quale Acquirente Professionista, sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

Art. 3

Modalità di stipulazione del contratto

3.1 L’ Acquirente che intenda agire quale Acquirente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una “password”, secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito. Il Fornitore provvederà all’invio di una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Acquirente Registrato nel corso della procedura di registrazione.

3.2 L’Acquirente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che potrà essere visualizzato e stampato nel corso del processo di registrazione anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale; il Cliente è tenuto ad accettare tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura “accetto i termini e condizioni d’uso”.

3.3 L’Acquirente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

4.1 Modalità di acquisto da parte dell’ Acquirente

L’Acquirente può acquistare i Prodotti presenti sul Sito così come descritti nelle relative schede informative.

Nella scheda informativa di ciascun Prodotto viene indicato:

- “disponibile”: significa che il Prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale del fornitore. L’Acquirente può procedere all’acquisto di un Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile” inviando il relativo Ordine di Acquisto.

- “ordinabile previa verifica disponibilità”: significa che il Prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale del fornitore, ma può essere disponibile presso il magazzino del Punto Vendita. L’Acquirente può procedere all’acquisto di un Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “ordinabile previa verifica disponibilità” inviando la relativa Proposta di Acquisto, la quale si intende accettata solo in caso di esito positivo della verifica della disponibilità del Prodotto che il fornitore comunica all’Acquirente via email entro 1 giorno lavorativo dalla ricezione della Proposta di Acquisto.

Ulteriori informazioni che vengono indicate chiaramente nella scheda informativa comprendono le caratteristiche principali dei Prodotti e Servizi, il prezzo totale comprensivo delle imposte e le spese di spedizione.

Il Contratto deve essere esaminato dall’Acquirente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto o qualsiasi Proposta di Acquisto di Prodotti o Servizi. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Acquirenti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto o di una Proposta di Acquisto da parte del Acquirente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.

Gli Ordini di Acquisto e le Proposte di Acquisto dovranno essere compilati utilizzando il modulo elettronico messo a disposizione nell’apposita sezione del Sito, e dovranno essere inviati attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

L’Ordine di Acquisto sarà vincolante per il Fornitore solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del e precisamente:

(i) l’autorizzazione al pagamento da parte del circuito bancario, in caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal.

Il controllo sulle regolarità dei pagamenti effettuati con Carta di Credito e Paypal viene effettuato dal fornitore entro 24 ore dal ricevimento dell’ordine effettuato dall’Acquirente.

La Proposta di Acquisto si intenderà correttamente inviata dall’Acquirente solo se l’intera procedura completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Ad ogni modo, rimane fermo che:

(i) la Proposta di Acquisto si intenderà accettata, da parte del Fornitore, solo in caso di esito positivo della verifica della disponibilità del Prodotto indicato nella relativa scheda con “ordinabile previa verifica disponibilità”;

(ii) la Proposta di Acquisto relativa al caso di Ordine Misto, si intenderà accettata, da parte del Fornitore, solo in caso di esito positivo della verifica della disponibilità di quei Prodotti indicati nella relativa scheda come “ordinabile previa verifica disponibilità”.

In entrambi i casi il Fornitore comunicherà al Cliente l’esito della verifica di disponibilità. In caso di mancata comunicazione, dovrà intendersi come mancata accettazione della proposta di acquisto che quindi sarà annullata.

Il pagamento sia con Paypal sia con Carta di Credito è immediato al momento della conclusione dell’ordine.

4.2.1 Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto

Dopo aver inviato il proprio Ordine di Acquisto, l’Acquirente riceverà una e-mail di conferma della ricezione indicandone il relativo numero identificativo.

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dall’Acquirente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non comporterà l’addebito della cifra, ma solamente un blocco del plafond per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito reale per l’acquisto del prodotto avverrà al momento della spedizione del/i prodotto/i. Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dall’ Acquirente sia l’addebito sul conto Paypal, l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato al momento della conclusione dell’acquisto.

Nel caso in cui l’Acquirente abbia scelto di ritirare i Prodotti presso il Punto Vendita, entro 7 giorni dalla ricezione della suddetta e-mail, il fornitore comunicherà al Cliente il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita per il ritiro dei Prodotti e procedere al pagamento con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita. Nel caso in cui, entro 7 Giorni Lavorativi dal momento in cui i Prodotti sono disponibili presso il Punto Vendita, il Cliente non proceda al ritiro dei Prodotti, l’ordine si riterrà automaticamente annullato.

4.2.2 Conferma di ricezione della Proposta di Acquisto e conferma dell’accettazione della Proposta di Acquisto

Dopo aver inviato la propria Proposta di Acquisto (anche se relativa ad un Ordine Misto), L’Acquirente riceverà una e-mail con la quale verrà comunicato all’Acquirente di aver ricevuto la stessa Proposta di Acquisto, indicandone il relativo numero identificativo.

Entro 1 giorno dalla ricezione della suddetta e-mail, il Fornitore comunicherà al Cliente l’esito della verifica sulla disponibilità. Si precisa che nel caso di Ordine Misto, fino all’esito positivo della verifica di disponibilità dei Prodotti indicati nella relativa scheda informativa con “ordinabile previa verifica disponibilità”, l’intera Proposta di Acquisto rimarrà in sospeso.

Esito positivo della verifica di disponibilità

All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del Prodotto, l’Acquirente riceverà una e-mail da parte del Fornitore. con la quale quest’ultimo comunicherà che i Prodotti sono disponibili e la Proposta di Acquisto è stata accettata.

Nel caso in cui l’Acquirente abbia scelto di ritirare i Prodotti presso il Punto Vendita, entro 7 giorni dalla ricezione della e-mail di accettazione della Proposta di Acquisto, il Fornitore comunicherà all’Acquirente il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita per il ritiro dei Prodotti e procedere al pagamento con i metodi di pagamento disponibili presso il Punto Vendita. Nel caso in cui, entro 7 Giorni Lavorativi dal momento in cui i Prodotti sono disponibili presso il Punto Vendita, l’Acquirente non proceda al ritiro dei Prodotti, l’ordine si riterrà automaticamente annullato.

Esito negativo della verifica di disponibilità

All’esito negativo della verifica circa la disponibilità del Prodotto, l’Acquirente riceverà una e-mail da parte del Fornitore con la quale quest’ultimo comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e la Proposta di Acquisto non è stata accettata. Tale e-mail, quindi, indicherà che la Proposta di Acquisto è stata annullata.

Solo nel caso di Ordine Misto, entro 1 GiornioLavorativo dall’effettuazione della Proposta di Acquisto, il call center del Fornitore contatterà l’Acquirente, il quale potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure annullare la Proposta di Acquisto. Nel caso in cui, entro 7 Giorni Lavorativi dall’effettuazione della Proposta di Acquisto, il Fornitore non riceva istruzioni in merito, procederà all’annullamento dell’intera Proposta di Acquisto.

Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dall’Acquirente sia l’addebito sulla carta di credito o Paypal, l’importo verrà stornato rispettivamente sui due circuiti di pagamento nei tempi previsti dagli stessi.

4.3 Conclusione del Contratto

In caso di Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “disponibile”, il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte dell’acquirente della conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto trasmessa via e-mail.

In caso di Prodotto indicato nella relativa scheda informativa come “ordinabile previa verifica disponibilità”, il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte dell’Acquirente della conferma dell’esito positivo della verifica di disponibilità del Prodotto e, dopo la positiva verifica circa la regolarità del pagamento del corrispettivo da parte dell’Acquirente, di accettazione della Proposta di Acquisto trasmessa via e-mail.

Nel caso di Ordine Misto, il Contratto deve intendersi concluso nel momento della ricezione da parte dell’Acquirente della conferma dell’esito positivo della verifica di disponibilità dei prodotti indicati con “ordinabile previa verifica disponibilità” e, quindi, di accettazione della Proposta di Acquisto trasmessa via e-mail.

Fermo tutto quanto precede, l’Acquirente prende atto e conviene che:

(1) nel caso in cui il Contratto concluso come sopra preveda la consegna presso il Punto Vendita, il Contratto medesimo si intenderà concluso dall’Acquirente con il Fornitore, il quale, pertanto, agirà in qualità di venditore del Prodotto compravenduto;

Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine

Il Fornitore si riserva la facoltà di fornire all’ Acquirente aggiornamenti in merito allo stato di esecuzione di qualsiasi contratto concluso ai sensi del precedente art. 4.3.

SPEDITO, per ciò intendendosi che tutti i Prodotti relativi all’Ordine di Acquisto sono stati spediti all’indirizzo indicato. Nel dettaglio dell’ordine si potrà verificare il codice della lettera di vettura per tutti gli ordini e il relativo link che apre il sito del vettore con le informazioni sulla consegna.

PARZIALMENTE SPEDITO, per ciò intendendosi che, quando la Proposta di Acquisto è formata da più righe di Prodotto, almeno 1 (uno) di questi Prodotti è stato già spedito (specificando quale Prodotto sia stato spedito); il Fornitore, infatti, può spedire i Prodotti da magazzini differenti e, quindi, in momenti diversi.

(2) Nel caso di Ordini di Acquisto che prevedano la consegna dei Prodotti presso il Punto Vendita, il fornitore procederà a comunicare all’Acquirente quando l’Ordine sia DISPONIBILE AL RITIRO, per ciò intendendosi che i Prodotti relativi all’Ordine di Acquisto interessato sono disponibili per il ritiro presso il punto vendita;

Art. 5

Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6

Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di ___ giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nell'email di conferma dell'ordine stesso.

6.4. In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, il fornitore si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti;

6.5. il fornitore, fermo quanto sopra statuito e convenuto, in caso di corretta procedura ed adempimento ha l’onere di consegnare i beni all’Acquirente: ai sensi dell’art. 1510 co. 2 c.c. il fornitore si ritiene aver adempiuto al suo obbligo e quindi è dallo stesso liberato della consegna rimettendo i prodotti, le cose, le merci al vettore o allo spedizioniere; da questo momento l’Acquirente diviene effettivo proprietario degli stessi con conseguente trasferimento in suo capo del rischio del perimento, danneggiamento etc… della cosa fino alla sua consegna; l’onere è altresì assolto con la consegna materiale in caso di ritiro presso il Punto vendita;

Art. 7

Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.hobby-italia.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

Art. 8

Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

8.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

8.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 9

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.hobby-italia.it godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile come applicabili in particolare

Acquirente consumatore

9.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

9.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

9.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

9.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

Acquirente Professionista

9.8. Per ciascun Prodotto acquistato da un Acquirente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), quest'ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione dell’acquirente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

Art. 10

Garanzie e modalità di assistenza

10.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi

portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

10.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del

contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 11

Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 12

Diritto di recesso

12.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

12.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

12.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Hobby Italia SRLS, Via Umberto I 287, 00037 Segni (RM) o tramite posta elettronica all’e-mail hobby.italia2016@gmail.com purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Hobby Italia SRLS, Via Umberto I 287, 00037 Segni (RM) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

12.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. Se il prodotto è stato ritirato presso il Punto vendita il prodotto dovrà essere riconsegnato nel medesimo Punto Vendita. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene, ivi compresa la confezione e/o l’involucro originali, dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione senza che lo stesso sia stato usato completo degli accessori e degli eventuali manuali.

12.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.

12.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

12.7. Il Fornitore provvederà, ferma verifica di quanto al punto 12.4 precedente, gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Il rimborso potrà avvenire solo in seguito alla effettiva e materiale riconsegna dei Prodotti.

12.8. qualora invece non siano rispettate le modalità le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso come specificato in questo articolo, l’Acquirente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso il Acquirente Consumatore potrà riottenere a sue spese il prodotto nello stato in cui è stato restituito al Fornitore. In caso contrario il Fornitore potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dall’Acquirente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico dell’acquirente.

ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO Il diritto di recesso è escluso e pertanto i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Acquirenti Professionisti;

12.9. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 13

Cause di risoluzione

13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 14

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.

14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.

14.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

14.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

14.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

14.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

14.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta3.

14.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

Art. 15

Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 16

Comunicazioni e reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Hobby Italia SRLS, Via Umberto I 287, 00037 Segni (RM) oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo hobby.italia2016@gmail.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 17

Composizione delle controversie

17.1. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005 se invece l’Acquirente è un professionista il foro competente è esclusivamente il Tribunale di Fermo con espressa deroga a tutti gli altri fori eventualmente individuabili dalla legge.

Art. 18

Modifiche ed invalidità parziale

18.1. Il Fornitore si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già sottoscritti con Acquirenti prima dell’effettuazione di tale modifica o aggiornamento.

Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate

Art. 19

Legge applicabile e rinvio

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005 e d il Codice Civile in caso di acquirente Professionista.

Art. 20

Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

A – NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

B – ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

1Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.

2Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.

3“Salvo che non sia stato nominato dall’Impresa un responsabile nella persona del sig. Paluzzi Anna”.